Quanto costa organizzare il team building?

Organizzare un evento di team building rappresenta un’opportunità preziosa per le aziende che desiderano rafforzare lo spirito di squadra, migliorare la comunicazione interna e incrementare la motivazione dei dipendenti.

Le premesse sono ottime, ma quanto costa organizzare il team building? Il costo di un evento di questo tipo dipende principalmente da 3 fattori:

  1. durata e location;
  2. numero di partecipanti;
  3. attività da svolgere

Vediamo nel dettaglio quali elementi influenzano maggiormente il budget, fornendo utili indicazioni per ottimizzare le spese senza compromettere la qualità dell’esperienza.

Durata e location del team building

I primi fattori da tenere in considerazione per avere un’idea del costo dell’evento sono la durata del team building e la location dove si desidera organizzarlo.

In primo luogo, è bene tenere a mente che le attività da svolgere devono essere pianificate in base al tempo a disposizione. Se, per esempio, si vuole dedicare al team building una sola mattinata, è poco indicato proporre ai dipendenti una gita fuori porta con tempi di spostamento lunghi.

Per organizzare un team building di mezza giornata si potrebbe pensare ad attività come giochi di squadra, attività sportive o sessioni di brainstorming.

Queste attività sono perfette anche per un evento di team building della durata di un giorno, insieme all’organizzazione di workshop o seminari che puntino per esempio allo sviluppo delle doti creative o delle competenze di leadership. Aumentando la durata dell’evento e il numero di attività, i costi da sostenere saranno maggiori.

Organizzare un team building di più giorni è l’opzione più costosa, ma è anche un modo per concedere ai dipendenti del tempo per rilassarsi e accrescere lo spirito di squadra grazie a una full immersion. È possibile organizzare per esempio un breve viaggio con attività organizzate. 

Anche la location del team building influisce decisamente sul costo dell’evento: oltre alle spese per l’affitto, è opportuno considerare anche eventuali costi legati ai trasporti. Scegliere una location difficile da raggiungere, oltre a essere più dispendioso in termini economici, è anche poco sostenibile, dal momento che i partecipanti potrebbero essere obbligati a usare l’automobile producendo una grande quantità di emissioni.

Un’agenzia di eventi professionale è in grado di aiutarti nella scelta di una location che soddisfi ogni tua esigenza e sia facilmente raggiungibile, con un occhio di riguardo al budget a disposizione, alla comodità e alla sostenibilità.

Durata e location del team building 1

Numero di partecipanti all’evento

Il secondo elemento da tenere in considerazione per avere un’idea di quanto costa organizzare il team building è il numero di partecipanti

Tutte le aziende possono organizzare un evento di team building, indipendentemente dalle loro dimensioni e dal loro settore di business: sia piccole attività con una decina di dipendenti che imprese più grandi e strutturate con centinaia di lavoratori.

Un’agenzia di eventi seria e affidabile è in grado di consigliarti le attività più adatte tenendo conto di quante persone parteciperanno all’evento, in modo che tutti i dipendenti possano vivere un’esperienza divertente e appagante. 

Quando il numero di partecipanti è piuttosto elevato, infatti, il rischio è che le attività risultino dispersive e poco coinvolgenti. Professionisti del settore aiutano a evitare questo inconveniente grazie a una comprovata esperienza sul campo, scegliendo la migliore tra le opzioni disponibili.

Organizzare team building con un numero di partecipanti che supera il centinaio è ovviamente più dispendioso, ma assolutamente possibile. È necessario prevedere tempi di organizzazione sufficientemente lunghi, che variano a seconda del tipo di attività che si desidera pianificare. 

In base al tipo di attività, i costi dell’evento di team building possono variare anche significativamente ed è necessario contattare un professionista che sia in grado di fornire una visione d’insieme delle opzioni possibili. Un’agenzia di eventi è capace di rispettare il budget a disposizione riuscendo comunque a rendere l’evento un’esperienza soddisfacente per tutti i dipendenti.

Nel caso di gruppi molto numerosi sono consigliabili attività come tornei sportivi o maratone, workshop e corsi negli ambiti più disparati per stimolare la creatività e lo spirito di squadra dei partecipanti. 

È interessante anche la possibilità di organizzare team building online, opzione che permette di sostenere costi più bassi dal momento che elimina le spese per gli spostamenti e la location. Tutti i dipendenti possono partecipare comodamente dal proprio computer a giochi organizzati in cui è possibile perseguire un obiettivo comune divertendosi con i colleghi.

Costo delle attività svolte

L’ultimo elemento che influisce sul budget per un evento di team building è il costo delle attività svolte.

Le idee per attività di team building da cui le aziende possono lasciarsi ispirare per far vivere ai propri dipendenti un’esperienza indimenticabile e rendere l’ambiente di lavoro più sereno e coeso sono numerose.

L’ampia scelta, però, può risultare molto dispersiva e disorientare le imprese: per questo è fondamentale evitare il fai-da-te e rivolgersi ad agenzie di eventi esperte del settore. 

L’organizzazione di team building, infatti, è un processo molto complesso, che richiede l’aiuto di professionisti esperti in grado di curare ogni aspetto dell’organizzazione per soddisfare le esigenze del cliente.

Una parte fondamentale dell’organizzazione di team building è la fase in cui l’event planner analizza gli obiettivi dell’azienda e individua la tipologia di attività più adatta per raggiungerli. Propone poi all’impresa la soluzione più adatta alle sue esigenze.

Un professionista del settore conosce bene la differenza tra l’organizzazione di un’attività fine a se stessa e quella di un evento su misura per le aziende, che sia in grado di creare valore e raggiungere realmente gli obiettivi prefissati.

Un’agenzia di eventi si occupa della logistica, selezionando la location più adatta, occupandosi dei trasporti e del reperimento degli strumenti e delle attrezzature necessarie, organizzando ogni attività nei minimi dettagli. 

Tutte le agenzie di eventi hanno a disposizione una rete di fornitori fidati, che rivestono un ruolo fondamentale per la buona riuscita del team building. Quelle che possono contare sul supporto di fornitori locali sono da preferire perché permettono di ridurre le emissioni inquinanti e valorizzare le eccellenze del territorio. 

È necessario pensare anche al personale per il ricevimento e l’accoglienza dei partecipanti, indispensabile per garantire un’assistenza continua, dall’inizio alla fine dell’evento.

Costo delle attivita svolte

Noi di Endes offriamo un servizio di hostess e steward che mette al centro la sostenibilità sociale. Coinvolgiamo giovani studenti, per valorizzare le loro capacità e fornirgli competenze utili per il futuro, e adolescenti con disabilità intellettive, collaborando con l’associazione Fondazione Più di un Sogno.

Adesso che sai quanto costa organizzare il team building, puoi rivolgerti a noi di Endes, agenzia di eventi a Verona che, grazie all’esperienza quasi trentennale maturata nel settore, può accompagnarti passo dopo passo nell’organizzazione del tuo evento di team building. Richiedi un preventivo per vivere un’esperienza davvero indimenticabile in compagnia dei tuoi dipendenti!

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