Organizzazione eventi aziendali: quali sono i benefici?

Evento Presentazione progetto editoriale

Come imprenditori, siete sempre alla ricerca di modi per portare la vostra azienda ad un livello superiore e sapete che uno dei modi migliori è rappresentato dall’organizzazione di eventi aziendali. Quali sono i benefici?

Sia che stiate pianificando una convention annuale o un convegno, la pianificazione di eventi aziendali può essere un modo incredibile per far emergere la vostra impresa dalla massa. La chiave del successo è capire già in fase di progettazione come renderli un’esperienza unica per i vostri ospiti e come sfruttarli a vostro vantaggio.

Gli eventi aziendali possono essere utilizzati per definire chi siete come marchio e dove è diretta la vostra attività. Vi aiuteranno a costruire relazioni con i clienti attuali e potenziali e a ottenerne di nuovi, aumentando al contempo il morale all’interno dell’organizzazione. Basterebbe già questo per renderli una scelta ovvia per qualsiasi azienda che voglia espandere il proprio raggio d’azione.

Vediamone insieme, in maniera più approfondita, alcuni dei vantaggi e benefici dell’organizzazione di eventi aziendali.

Accrescere l’identità

Se state cercando di accrescere identità e brand awareness della vostra azienda, organizzare eventi emozionanti è la strada giusta da intraprendere per raggiungere il vostro obiettivo.

Sono un ottimo modo per far conoscere il nome della vostra azienda al pubblico e per costruire un capitale sociale con potenziali clienti, ma anche con i dipendenti. Se volete che le persone sappiano chi siete, è importante che abbiano una sorta di esperienza tangibile con il brand. Questo è esattamente ciò che gli eventi aziendali offrono.

Accresceranno la Brand Awareness a patto però che siano indimenticabili e diversi dai classici eventi aziendali. Per fare questo, servono creatività, originalità e contenuti di valore per creare l’effetto wow. Questo significa:

  • scegliere accuratamente la location;
  • prestare attenzione alla musica di sottofondo che accompagna l’evento;
  • proporre un intrattenimento che lasci gli ospiti senza parole;
  • aggiungere un tocco di arte, poesia e ironia.

Pensate ad una convention in cui economia e teatro si sposano in maniera armoniosa e divertente. Queste sì che sono esperienze indimenticabili e straordinarie per chi vi prende parte.

L’organizzazione di eventi come questi vi aiuta a suscitare emozioni ed è per questo che sono capaci di aumentare la fidelizzazione e la soddisfazione dei clienti da una parte e la vostra Brand Awareness dall’altra.

Vi permettono di entrare in contatto anche con fornitori, stakeholder, prospect e dipendenti a livello emotivo e di costruire relazioni con loro in modo che si sentano più legati alla vostra azienda o al vostro prodotto di quanto lo sarebbero altrimenti.

Quando scegliete di organizzare eventi aziendali, assicuratevi di considerare il tipo di esperienza che volete far vivere ai vostri ospiti, come questa si rifletterà sul vostro marchio e ne definirà l’identità.

Definire il tuo posizionamento

Definire il tuo posizionamento

L’organizzazione di eventi aziendali vi aiuterà definire il posizionamento della vostra azienda nella mente degli ospiti. Se non siete sicuri di quale sia, iniziate con il chiarire prima di tutto a voi stessi cosa sapete fare meglio di chiunque altro.

Il posizionamento dovrebbe basarsi su una combinazione di ciò che i vostri clienti desiderano e di come voi potete fornirlo. Anche se siete gli unici a offrire un certo servizio, ciò non significa che sia quello che i clienti vogliono. Dovete trovare il punto di incontro tra ciò che siete bravi a fare e ciò di cui i vostri clienti hanno bisogno.

Definire a monte la vostra collocazione rispetto alla concorrenza è indispensabile per progettare un’esperienza in cui le persone possano toccare con mano la vostra identità e marchi in maniera indelebile nella loro mente chi siete e cosa fate.

Per determinare il posizionamento attraverso un evento aziendale è necessario anche definire:

  • Ospiti: A chi vi rivolgete? Cosa vogliono e di cosa hanno bisogno? Date un’occhiata alla vostra attuale base di clienti e chiedetevi: sono le stesse persone che parteciperanno a questo evento? In questo caso, dovrete assicurarvi che il messaggio e lo stile dell’evento siano coerenti con le loro esigenze.
  • Obiettivi: Intendete organizzare una convention aziendale per generare lead di vendita? O per far ricordare loro chi siete quando saranno pronti ad acquistare? Una buona idea è donare ai vostri ospiti gift in ricordo dell’evento così che si ricordino di voi anche quando a casa.
  • Messaggio, stile, tono, personalità e valori: Come sarà l’evento? Sarà formale o informale? Sarà formale ma divertente? Avrà personalità o non ne avrà affatto? La scelta di parole e immagini ha un impatto sul modo in cui gli ospiti percepiscono il vostro Brand. Quindi scegliete con saggezza!

Qualunque sia il vostro posizionamento o l’elemento che distingue la vostra azienda dalle altre del settore, assicuratevi di comunicarlo chiaramente con eventi che siano vere e proprie esperienze emozionanti per i partecipanti. Devono sentire di partecipare a qualcosa di raro.

Dimostrare versatilità

L’organizzazione di eventi aziendali è un ottimo modo per dimostrare la versatilità della vostra azienda. Può essere un momento piccolo e intimo, come un pranzo di lavoro o un cocktail, oppure grande e originale, come una conferenza o una fiera.

Per rendere ancora più manifesta la vostra poliedricità potete organizzare un evento aziendale phygital che sia tailor made, cucito su misura per voi e i vostri ospiti. Magari non tutti gli invitati hanno la possibilità di raggiungere la location dell’evento per i più svariati motivi. Ecco allora che una manifestazione di questo genere dimostra non solo la versatilità della vostra impresa, ma anche una grande attenzione verso i vostri ospiti e l’apertura dell’azienda a soluzioni innovative e all’avanguardia.

Il phygital combina il meglio del mondo fisico e digitale. È un evento aziendale con elementi materiali come cibo, bevande o decorazioni, e con una componente online quale lo streaming video.

Ovviamente anche un evento phygital deve essere indimenticabile, sia per gli ospiti che vi partecipano in presenza sia per quelli lontani. Un’idea può essere quella di concludere l’evento con una caccia al tesoro che coinvolga tutti, fisicamente e digitalmente.

Capacità di differenziarsi dai competitor

Capacità di differenziarsi dai competitor

Se state cercando un modo per distinguervi in un mercato affollato, può essere difficile trovare l’approccio giusto. Tra i vari benefici, l’organizzazione di eventi aziendali ha la capacità di differenziarvi dai competitor ed è uno dei modi migliori per farlo.

Nel mondo di oggi, è facile perdersi nella confusione. Ci sono così tante aziende che si contendono l’attenzione dei clienti. Quando realizzate un evento unico e memorabile, esso diventa parte della storia che tutti racconteranno della vostra azienda.

Dimostrate di essere diversi dalla concorrenza offrendo un’esperienza impareggiabile e un servizio eccezionale. Ad esempio, se i vostri competitor propongono eventi aziendali di base come un light lunch o un caffè, voi potete (e dovete) offrire qualcosa di più originale e memorabile.

Organizzate l’evento in un luogo insolito, ad esempio in spiaggia, o con un intrattenimento aggiuntivo, come un concerto al tramonto o uno spettacolo di poesia. Potreste anche pensare di aggiungere qualche tocco esclusivo, come regali personalizzati per ogni partecipante.

Se i vostri ospiti amano l’avventura, potete persino organizzare l’evento all’aperto, in montagna, e concludere la giornata con un tour in zip line o in elicottero.

Questi tipi di eventi sono in genere più piacevoli e inaspettati di quelli offerti da altre aziende. Questo significa che avranno un impatto maggiore sui ricordi dei partecipanti e, quindi, sulla loro fidelizzazione.

Differenziandovi dai competitor, dimostrate anche di essere leader nel settore e che sapete come prendervi cura dei vostri clienti.

Possibilità di interfacciarsi con un pubblico diretto

Avere la possibilità di interfacciarvi con un pubblico diretto è un beneficio molto significativo che soltanto l’organizzazione di un evento emozionante può darvi.

È più facile entrare in contatto con i clienti in presenza che al telefono o via e-mail. È anche più semplice costruire un rapporto duraturo con qualcuno che si è incontrato di persona. Inoltre, quando si organizza un evento, ci sono molte opportunità di fare networking e conversazione che possono portare nuovi clienti e inaspettate opportunità di business.

Raggiungere le persone interessate a ciò che avete da dire quando sono riunite in un unico luogo è molto più immediato. Questo può portare a creare relazioni più forti con i clienti, a un incremento delle vendite e a una maggiore riconoscibilità del marchio.

L’intero processo di organizzazione di un evento aziendale in presenza si basa sull’idea che avete l’opportunità di incontrare e interagire di persona con gli ospiti. È importante approfittare di questa opportunità perché vi permette di costruire un rapporto con ogni singolo convenuto e di farlo sentire parte di un’esperienza speciale.

Il modo migliore per farlo è offrire loro qualcosa di unico a ogni evento, qualcosa che non possono ottenere altrove.

usare lempatia per comunicare efficacemente

Puoi usare l’empatia per comunicare efficacemente

 Durante l’organizzazione di eventi aziendali, si può essere tentati di concentrarsi su logistica e dettagli e di assicurarsi che tutto vada per il meglio. Ma se vi dicessimo che c’è anche un’altra componente importante che può portarvi benefici? Stiamo parlando dell’empatia.

Potete usare l’empatia per comunicare efficacemente, in un modo che vi aiuterà a raggiungere i vostri obiettivi e a far sì che tutti si ricordino di voi e della vostra azienda.

Molti pensano che entrare in sintonia con gli altri sia utile solo nei rapporti personali. Se usata in modo efficace sul lavoro o in ambito aziendale, però, questa particolare capacità può contribuire a migliorare la comunicazione tra voi e i vostri dipendenti o clienti. E chi non vorrebbe comunicare in maniera efficace quando si parla di business?

L’empatia aiuta le persone anche ad essere a proprio agio in ambienti sconosciuti, come potrebbe essere la location di un evento aziendale dove non si conosce la maggior parte dei presenti. Questo le rende più propense ad aprirsi e a condividere i propri pensieri con le persone che le circondano, il che significa si instaurano relazioni migliori e fruttuose.

Quando si comunica usando l’empatia invece dei soli fatti, si fa sentire alle persone che i loro pensieri e sentimenti contano più che mai, e questo le farà sentire speciali. Usando la capacità di immedesimazione per comunicare efficacemente, dimostrate ai vostri ospiti che sapete come prendervi cura di loro e si ricorderanno di voi e della vostra azienda nel tempo.

Garantire delle entrate indirette

Last but not least, organizzare un evento aziendale ha il beneficio di garantire delle entrate indirette. Si tratta di un modo per fare rete con partner e dipendenti, ottenere nuovi prospect, nonché investitori che potrebbero essere interessati a sostenere la vostra azienda.

I ricavi indiretti sono quelli che si ottengono ampliando il proprio business attraverso l’evento. Ad esempio, se organizzate una serata di gala per potenziali investitori e dopo la cena riuscite a concludere un accordo di investimento da 1 milione di euro, si tratta di entrate indirette.

Un evento aziendale può essere l’occasione perfetta per attirare nuovi clienti e far conoscere il vostro marchio. I presenti avranno una maggiore consapevolezza della vostra azienda, l’avranno vissuta in prima persona, e questo li porterà a fare acquisti presso di voi.

Rappresentano anche un’opportunità strategica per costruire relazioni con i clienti esistenti. Potete offrire un accesso esclusivo a nuovi prodotti o servizi come ringraziamento per la loro fidelizzazione e il loro sostegno. In questo modo, i clienti continueranno a tornare per avere altri vantaggi.

Gli eventi aziendali, quindi, possono portare molti vantaggi alla vostra impresa. Ma come garantire che ogni momento sia un successo? Tutto inizia con un’attenta pianificazione. Sono esperienze devono essere progettate con cura, in modo che vadano a buon fine e siano piacevoli per tutti coloro che vi partecipano.L’obiettivo di Endes è sempre quello di farvi ottenere tutti i benefici che può portare l’organizzazione di un evento aziendale memorabile. Non esitate a contattarci per far emergere il vostro stile anche dai minimi dettagli!

Contattaci