Eventi nel metaverso: come si svolgono?

Il metaverso, una rete di mondi virtuali tridimensionali in cui le persone sono rappresentate attraverso avatar, offre nuove opportunità nel campo degli eventi. Aziende di ogni dimensione stanno sfruttando questa dimensione alternativa per aumentare l’awareness e organizzare esperienze coinvolgenti. Organizzare eventi nel metaverso significa poter replicare eventi completi di location, installazioni e scenografie, offrendo elementi immersivi in più, stimolando la partecipazione degli invitati in modi mai visti prima.

Come entrare nel metaverso

Organizzare un evento nel metaverso rappresenta un modo per le aziende per distinguersi dalle altre attività e rimanere al passo con i tempi coinvolgendo un gran numero di partecipanti. Il metaverso si presenta come una piattaforma sociale basata su un mondo digitale interconnesso e permanente, offrendo infinite possibilità anche nell’ambito dell’organizzazione di eventi innovativi. Ma come si può entrare nel metaverso?

Per entrare nell’ambiente virtuale, è necessario avere accesso a una piattaforma o un’applicazione che offra un’esperienza di realtà virtuale o aumentata. Esistono diverse opzioni disponibili sul mercato, alcune delle quali includono:

  • piattaforme dedicate, come Decentraland, Somnium Space e CryptoVoxels. Queste piattaforme permettono ai membri dell’azienda di creare un’identità virtuale e interagire con altre persone in spazi virtuali personalizzabili con stand, presentazioni e scenografie originali;
  • social VR, ovvero funzionalità di realtà virtuale offerte da alcune piattaforme come Facebook Horizon che offrono un’ampia base di utenti e strumenti interazione sociali per coinvolgere il pubblico;
  • giochi multigiocatore, attraverso cui le aziende possono intraprendere collaborazioni per organizzare eventi nel metaverso. Piattaforme come Fortnite e Roblox offrono la possibilità di creare esperienze personalizzate per promuovere un’attività o un prodotto.

Una volta scelta la piattaforma, è necessario seguire le istruzioni specifiche per creare un account e scaricare l’applicazione o accedere al metaverso tramite il browser. Successivamente, è possibile personalizzare l’avatar, esplorare l’ambiente virtuale e partecipare agli eventi disponibili. Il metaverso è ancora tutto da scoprire, ma esistono già agenzie specializzate in grado di curare ogni dettaglio per realizzare un evento aziendale online coinvolgente, memorabile e di successo.

Esempi di eventi nel metaverso

Gli eventi nel metaverso sono esperienze virtuali che si svolgono in un ambiente immersivo online e possono includere diverse tipologie di manifestazioni. Organizzando eventi online nel metaverso, le aziende hanno nuove opportunità di coinvolgere collaboratori e clienti, condividere informazioni e creare relazioni. 

Alcuni esempi di eventi nel metaverso comprendono:

  • conferenze, meeting e fiere virtuali, tramite cui è possibile offrire agli utenti la possibilità di esplorare stand virtuali, partecipare a presentazioni e interagire direttamente con i rappresentanti aziendali. Ciò permette di raggiungere un pubblico globale, senza le limitazioni geografiche dei tradizionali eventi in presenza;
  • presentazioni e lanci di prodotti e servizi, attraverso elementi interattivi e demo i partecipanti dell’evento aziendale nel metaverso hanno la possibilità di sperimentare il prodotto nel contesto virtuale;
  • workshop e sessioni di formazione, grazie alle quali le aziende possono creare ambienti in cui i partecipanti possono collaborare, interagire con gli istruttori e svolgere attività pratiche anche da casa;
  • eventi sociali e networking, il metaverso offre l’occasione di organizzare eventi in cui i partecipanti possono divertirsi, conoscersi meglio e stabilire nuove connessioni professionali attraverso attività e giochi di gruppo immersivi e memorabili;
  • eventi di beneficenza, inclusi concerti virtuali, aste o raccolte fondi interattive.

Si possono spendere tantissime parole sul perché organizzare un evento nel metaverso e sui benefici di cui le aziende possono godere optando per gli eventi digitali. Uno dei vantaggi più evidenti riguarda l’abbattimento delle barriere fisiche e geografiche e l’opportunità di aprire le porte dell’evento ad un pubblico globale. Inoltre, nel metaverso è possibile offrire ai partecipanti esperienze in realtà aumentata, dove ogni persona partecipa attivamente alle attività organizzate e socializza con gli altri avatar, anche se si trovano in luoghi fisicamente distanti.

Inoltre, lo spazio del metaverso permette alle aziende di realizzare attività di team building originali, consentendo ai partecipanti di collaborare e socializzare come se fossero nella stessa stanza. È possibile organizzare giochi personalizzati e coinvolgenti, che stimolano la partecipazione e comunicano gli obiettivi aziendali indirettamente in modi totalmente nuovi.

Spesso si pensa che gli eventi online possano essere vissuti passivamente per via della sensazione di distanza e freddezza dello schermo, ma nel metaverso è possibile sfidare questa concezione limitante. Per ovviare a questo problema, gli esperti di organizzazione di eventi online si occupano di elaborare strategie che consentono di coinvolgere il pubblico a casa in maniera attiva e partecipe, attraverso strumenti come:

  • gamification per creare giochi e sfide, stimolando competizioni sane;
  • contenuti di valore, tra cui conferenze e presentazioni;
  • lounge virtuali e chat in grado di promuovere l’interazione sociale;
  • personalizzazione dell’avatar e dell’ambiente virtuale;
  • sondaggi e domande che facilitano la partecipazione attiva;
  • premi e incentivi che motivano la partecipazione;
  • promozione di condivisione e interazione sui social media.

Per destreggiarsi nel complesso mondo degli ambienti virtuali, affidarsi ad un’agenzia specializzata in organizzazione di eventi online, in presenza ed ibridi contribuisce a fare la differenza, soprattutto quando si tratta di realizzare la location digitale ed elaborare strategie che promuovano la partecipazione attiva e l’interazione sociale tra i partecipanti. Se stai pensando di organizzare un evento nel metaverso, Endes è l’agenzia che fa al caso tuo. 

Noi di Endes abbiamo compreso l’importanza di adattarci a questo nuovo scenario per offrire esperienze uniche che coinvolgano i partecipanti in modo innovativo. Siamo convinti che la nostra lunga esperienza nell’organizzazione di eventi ci renda pronti ad affrontare le molteplici opportunità offerte dal metaverso e le richieste specifiche di ogni cliente. Abbiamo acquisito competenze nella personalizzazione di ambienti 3D interattivi, che abbracciano un’ampia gamma di aspetti, come colori, suoni, animazioni ed esperienze. 

La nostra formazione continua ci consente di restare al passo con l’evoluzione delle tecnologie, garantendo sempre esperienze ed eventi all’avanguardia. L’innovazione è sempre stata uno dei pilastri fondamentali di Endes e l’ingresso nel mondo del metaverso rappresenta un’opportunità di crescita e sviluppo per la nostra agenzia e per i nostri clienti.

Informazioni sul post

Contattaci