Un’esperienza fino a poco tempo fa sconosciuta e di cui oggi si parla molto nel mondo digitale è: l’Evento Phygital!

Gli eventi phygital, o ibridi, sono una nuova tipologia di evento che prevede che i Relatori e i pochi Ospiti VIP ammessi all’evento, siano fisicamente in uno stesso luogo dal quale nasce e viene trasmesso l’evento. Gli altri partecipanti, invece, seguono l’evento da remoto tramite pc o smartphone.

Noi di Endes ci crediamo da sempre e già da due anni realizziamo eventi phygital.

Desideriamo condividere i dettagli di un evento realizzato, lo scorso mese di agosto, per il nostro cliente Swisscare (azienda leader nella produzione di cosmetici ed integratori naturali) che è l’esempio perfetto di un evento Phygital.

Connubio per noi magico di un’attività, con la partecipazione, sia in presenza che da remoto, che coinvolge e avvicina tutti, in uno spazio-tempo che annulla le distanze.

“Esistono procedimenti magici che aboliscono le distanze di spazio e tempo: le emozioni.”

Le emozioni, da sempre, muovono “il motore” di Endes.

Entriamo nei dettagli organizzativi per raccontarvi le fasi che hanno portato al risultato finale, che è stato, per tutti i protagonisti dell’evento, di grande soddisfazione e che ha permesso di raggiungere gli obiettivi prefissati.

Il luogo meravigliosamente perfetto è stato il Museo Nicolis.

Realtà unica dove si respira la storia dell’automobilismo e dove si racconta di come l’idea di movimento si sia evoluta assieme alla tecnologia e di come la società si sia evoluta attorno al concetto di “auto”.

Per l’organizzazione dell’evento siamo partite da queste parole che ci ha trasmesso il Cliente Swisscare:

“Ci piace pensare che chi decide di intraprendere la carriera in Swisscare, iniziando prima come Ambasciatrice della Lista Rossa e del Benessere Consapevole, diventando poi una vera e propria Consulente al servizio dei propri clienti, debba avere delle caratteristiche specifiche che consentono di raggiungere i risultati nel nostro settore: nel nostro “mondo della vendita diretta” i risultati non sono mai frutto del caso, ma sono frutto di un mix di fattori che concorrono a “portare” una nostra Consulente a percorrere la strada del successo… proprio come un automobile!”

Da questo incipit iniziale abbiamo chiesto al Cliente le cinque caratteristiche che le loro consulenti devono avere; queste caratteristiche le abbiamo poi volute declinare su 5 modelli di auto presenti nel museo, esaltando il concetto attraverso un percorso di similitudini.

Abbiamo realizzato due video (riprese, montaggio, editing) che sono stati lanciati durante l’evento:

I due video proiettavano un percorso tra le auto della collezione, con Silvia Nicolis, direttore del Museo ed il Direttore Vendite Swisscare, che si soffermavano davanti ad alcuni modelli ad evidenziare le similitudini tra le caratteristiche dell’auto e le caratteristiche richieste alla venditrice.

E’ stato un momento aggregante di forte impatto e con la partecipazione proattiva dei rappresentanti della proprietà di Swisscare che ha permesso, in un ambito lavorativo diverso, di interagire in un contesto piacevole e divertente, per un obiettivo aziendale comune.

La realizzazione è stata coinvolgente, con un lavoro di editing e postproduzione competenti e di forte impatto emotivo per noi, per il Cliente e per i referenti del Museo Nicolis.

A questa fase iniziale è seguita la preparazione e lo svolgimento dell’evento in phygital della durata di 2 ore e mezza con una partecipazione in presenza e un collegamento della rete vendita da remoto.

Qualche dato sull’evento.

  • 4 ore di allestimenti ininterrotte
  • 3 ore di prove per assicurarci che ogni dettaglio fosse perfetto
  • 2 telecamere e tre gobbi
  • 9 schermi in regia e mix per l’audio
  • 12 input/miniature create ad hoc per l’uscita live delle inquadrature
  • 50 e più prove audio per verifica microfoni e audio.
  • 300 Ospiti collegati da remoto, la rete vendita Nahrin Swisscare
  • 5 video trasmessi di cui due interamente registrati e montati da Endes.
  • 8 persone di staff Endes in assistenza
  • Due ore e mezza di evento live
  • Collegamento con le 13 Regional Manager
  • 8 relatori in presenza
  • 1 collegato da remoto dalla Svizzera.

Endes Evento phygital Swisscare al Museo Nicolis regia

Cosa rende un evento memorabile e da ricordare?

Endes Evento phygital Swisscare al Museo Nicolis auto epoca

Ce lo chiediamo ogni giorno in questo mondo in veloce evoluzione tecnologica.

Attraverso le testimonianze dei nostri clienti, che fedeli ci seguono e grazie ad un’innovazione di stile e realizzazione, siamo sempre più convinte che quello che rende un evento memorabile e da ricordare è l’autenticità e l’emozione senza confini!

Se la volontà è di essere parte di un evento, di un’esperienza, di una comunità, seppur con le limitazioni che stanno caratterizzando questo periodo, l’accelerazione naturale dell’avvento digitale, può solo che essere uno strumento di connessione più intensa e fuori dagli schemi, inevitabilmente dentro e fuori dagli schermi.

“È buio e fa freddo fuori dagli schemi. Ma al margine degli schemi?”

Seth Godin

Da ogni limite apparente nascono nuove opportunità, se sappiamo muovere lo sguardo.