State pianificando un evento aziendale? Dovrete considerare molti dettagli, ma uno dei più importanti è informarsi su quali permessi servono per fare un evento.
La prima cosa da fare è informarsi presso l’amministrazione locale per verificare se sono necessari permessi per il tipo di evento che si sta organizzando. Potrebbero anche darvi indicazioni su come richiedere il permesso e sulle informazioni da fornire.
È inoltre opportuno parlare con chi gestisce la location in cui si svolge l’evento per conoscere i suoi requisiti per eventi come il vostro. In alcuni casi, possono aiutarvi a richiedere i permessi necessari; in altri, possono solo darvi delle linee guida sul tipo di spazio che possono offrire e sul numero di persone che potete ospitare per il vostro evento.
Se possibile, cercate di chiarire tutti questi aspetti prima di prenotare i fornitori o di fare qualsiasi altro progetto. Se un fornitore insiste sulla necessità di avere determinate cose a posto prima di iniziare a lavorare su un evento, assicuratevi che queste cose siano state sistemate prima di ingaggiarlo.
In questo articolo vedremo i principali permessi necessari per poter fare un evento.

Autorizzazione del Sindaco
Innanzitutto, è necessaria l’autorizzazione del Sindaco del Comune dove si terrà l’evento. È un passaggio che non si può saltare perché se il sindaco non concede il permesso, l’evento non si farà. Quindi assicuratevi di contattarlo subito.
Se invece il Sindaco vi darà il suo benestare, otterrete la Licenza di Pubblico Spettacolo che ha validità durata pari alla durata dell’evento.
Per averla, dovrete presentare i documenti necessari all’Ufficio del sindaco. Questi includono informazioni come i vostri dati personali, i dati fiscali, i requisiti antimafia e il programma dell’evento stesso.
La Licenza di Pubblico Spettacolo ha un valore temporale pari al periodo di durata dell’evento stesso; quindi, se l’evento dura due giorni, dovrete richiedere una licenza che duri anch’essa due giorni.
Si tratta di una procedura semplice che garantirà che il vostro evento si svolga senza intoppi e che tutti siano al sicuro.

Permesso SIAE
Il prossimo passo è il permesso della SIAE, acronimo di Società Italiana Autori ed Editori, che concede la licenza per la musica suonata agli eventi in Italia. Se avete intenzione di suonare musica al vostro evento, avrete bisogno di questo permesso prima che l’artista possa esibirsi dal vivo o che possiate premere il pulsante di accensione dell’impianto audio per mandare musica in filodiffusione.
Questo vi garantirà il pagamento dei diritti d’autore agli artisti e agli scrittori, e anche che questi vengano pagati correttamente. Se non avete questo permesso, i vostri artisti non potranno eseguire la loro musica e non potrete nemmeno diffondere musica registrata di sottofondo con un impianto stereo. Non si tratta di un problema di sicurezza, ma di un problema legale.
È necessario richiedere il permesso alla SIAE per evitare che vengano violati i diritti d’autore. La domanda deve essere compilata correttamente in tutte le sue parti e deve contenere una descrizione dettagliata dell’evento: quanti sono gli ospiti, dove si svolge, se e quanto suolo pubblico occupa, se l’ingresso è libero o a pagamento.
Dovrete quindi pagare i diritti alla SIAE che si riserva la facoltà di inviare degli addetti durante lo svolgimento dell’evento per verificare la veridicità delle vostre dichiarazioni.

Occupazione suolo pubblico
Se il vostro evento si terrà su suolo pubblico, come un parco o una spiaggia, avrete bisogno di un permesso di occupazione da parte delle autorità locali, e forse anche di uno studio di impatto ambientale se c’è il rischio di danneggiare l’ambiente come risultato del vostro evento.
La domanda di Occupazione del Suolo Pubblico non può essere disattesa. Fate attenzione affinché contenga tutte le informazioni generali necessarie circa l’organizzazione dell’evento, il luogo in cui si svolgerà e le eventuali chiusure al traffico. Ricordate che la richiesta deve essere presentata al Comune con almeno due settimane di anticipo rispetto al giorno in cui si terrà l’evento.
Verificate anche se qualcun altro ha intenzione di organizzare un evento nella stessa area. Se hanno già richiesto un permesso per un evento che si sovrappone al vostro e non ha specificato che non interferirà con i vostri piani, dovrete aspettare che decidano di utilizzare lo spazio contemporaneamente prima di presentare la vostra domanda. In caso contrario, la vostra domanda verrà respinta di default.
Se avete scelto come location un’area verde, dovrete anche richiedere l’autorizzazione al Settore Verde Pubblico del Comune. Infine, se è previsto l’utilizzo di strumenti musicali o di un impianto stereo, sarà necessario ottenere l’autorizzazione dell’Assessorato all’Ambiente e al Territorio del Comune.
Quando si organizza un evento aziendale, è facile essere sopraffatti da tutti i dettagli. Ma non preoccupatevi, ci pensiamo noi. Se volete saperne di più sui nostri servizi o su come possiamo aiutarvi ad adempiere a tutte le incombenze burocratiche e non, contattateci oggi stesso!
Images by Freepik